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URANIO 725.1150S SHD 12V 225AH 1150A +Sx - C

Riferimento UR7251150S
Tensione (V) 12
Capacità (C20) (Ah) 225
CCA (A EN) 1150
Polarità S
Lunghezza (mm) 518
Larghezza (mm) 273
Altezza (mm) 215
Peso (Kg) 60,20
Tecnologia Pb/Calcio
Coperchio FLAT
Terminale T1
Fissaggio B00
Resistenza alle Vibrazioni V3
Serie Prodotto Uranio Super Heavy Duty
Gruppo Dimensionale (DIN) C

DESCRIZIONE PRODOTTO

GAMMA SUPER HEAVY DUTY

Lo sviluppo tecnologico dei nuovi veicoli commerciali pesanti, in particolare di quelli per medio e lungo raggio, ha determinato un aumento delle esigenze specifiche che si sono fatte, nel corso degli ultimi anni, sempre più forti.
Questo si è tradotto, per quanto riguarda le batterie per l’avviamento, in un incremento importante dei requisiti di funzionalità, durata ed affidabilità del prodotto.
Nello specifico l’adeguamento del prodotto ai nuovi veicoli ed alle condizioni spesso critiche di utilizzo sul campo hanno generato una forte richiesta di miglioramento delle seguenti caratteristiche tecniche:

  1. Energia disponibile per l’impianto elettrico/elettronico di bordo
  2. Potenza di avviamento in condizioni critiche: basse temperature e parziale stato di carica
  3. Durata in termini di cicli di scarica/carica
  4. Resistenza alla scarica profonda
  5. Accettazione della carica
  6. Resistenza alle vibrazioni
  7. Riduzione dei costi associati alla manutenzione delle batterie sul veicolo

Il nuovo coperchio di tipo piano (FLAT) è dotato di labirinto interno, con camere di ritenuta e ricondensazione dei gas prodotti in fase di carica della batteria. Si tratta di un coperchio a degasaggio centralizzato con doppio canale di sfiato dei gas e doppia pastiglia rompi fiamma (flame arrestor) antiesplosione. I tappi sono dotati di anello di tenuta (OR) per garantire la massima tenuta in caso di non corretto handling della batteria.

Il nuovo separatore in polietilene di maggiore spessore, prodotto con materiali più resistenti alla rottura e/o perforazione, garantisce una maggiore resistenza / durata della batteria nei casi di utilizzo più critico: ciclaggio pesante, scariche profonde, sovraccarica, vibrazioni, riduce inoltre i pericolosi fenomeni di metallizzazione.

La piastra negativa è stata sottoposta ad un processo di miglioramento che comprende l’aumento dello spessore della griglia e della densità / formulazione della materia attiva negativa. Questo porta ad una maggiore efficienza dell’elettrodo negativo con miglioramento delle prestazioni elettriche e meccaniche della batteria.

Per aumentare la resistenza alle vibrazioni è stato introdotto un nuovo sistema di bloccaggio delle piastre: una resina speciale le blocca al fondo della cella rendendole solidali al monoblocco, mentre l’applicazione della stessa resina anche nella parte superiore dell’elemento ne assicura il completo bloccaggio.

La resistenza alle vibrazioni è quindi più che doppia rispetto a quella dei sistemi tradizionali superando il requisito più severo (V3) prescritto dalla norma tecnica EN 50342-1 che prevede 20h di vibrazioni a 6g e 30Hz a T = +25°C.


Il miglioramento del processo industriale di “adesione” (aggancio) delle materie attive alla griglia, in particolare delle piastre positive, porta ad alcuni benefici quali: il mantenimento delle prestazioni nel tempo, l’aumento della resistenza ai cicli di carica/scarica, il miglioramento della resistenza alla scarica profonda, l’aumento della resistenza alle vibrazioni, la riduzione del fenomeno di “shedding” (distacco e caduta sul fondo della cella della materia attiva positiva dalla griglia).

  • Batterie ad acido libero a ridotta manutenzione, non richiedono rabbocchi ma i tappi lo consentono se necessario
  • Elevata potenza di avviamento
  • Ottima accettazione di carica
  • Elevata durata ai cicli di carica/scarica
  • Buona resistenza alle scariche profonde
  • Eccellente resistenza alle vibrazioni